17/12/11

O Tannenbaum e i mercatini di natale

È vero: arriva Natale. E Natale significa cena con gli amici, comprare i regali, prenotare le vacanze per Capodanno e, a Berlino, Natale significa anche Weihnachtsmarkt, cioè, mercatino di Natale.
Ce ne sono tanti, per tutti i gusti e praticamente per ogni quartiere, per esempio, il Weihnachtsmarkt am Opernpalais, in Mitte; il Weihnachtsmarkt Lucia, in Prenzlauer Berg; o tra i più belli (anche se non gratuito, l'ingresso costa 1 euro), il Weihnachtsmarkt am Gendarmenmarkt
In genere aprono a fine novembre, e chiudono il giorno di Santo Stefano, anche se alcuni tirano avanti fino ai primi di Gennaio. Qui trovate una lista dei mercatini e dei giorni di apertura.

Lo so, lo so, la sento anche io quella voce che dice "che rottura, i mercatini saranno pieni di turisti e di cianfrusaglie". Ehm, forse è così, soprattutto nei giorni più "caldi", quelli vicini al 25 Dicembre.
Beh, ora che ci penso, ce ne sarebbe uno che, pare, sia più autentico, più caratteristico, più vero. È il Rixdorfer-Weihnachtsmarkt, nel quartiere di Neukölln, in Richardplatz. La cattiva notizia è che apre solo per un week-end agli inizi di dicembre, quest'anno, per esempio dal 2 al 4 dicembre.

300x250 Mercatini Natale Europa 2012 Ma poi, diciamoci la verità, lo sanno tutti che i mercatini di natale sono dei posti bizzarri e pericolosi. Pensate che quest'anno ad Alexanderplatz un babbo natale ha provato ad avvelenare una ragazzina, regalandole un bicchiere di schapps adulterata. Molto meglio invece il mercatino erotico-natalizio di Amburgo, o il mercatino natalizio-sotterraneo nelle miniere di Minden (qui maggiori informazioni se proprio siete interessati). Se invece tutta la storia dei mercatini di Natale non fa per voi, ma vi va comunque di perdervi tra ceramiche, pelli e divani scorticati, allora Berlino è piena di mercatini delle pulci (Flohmarkt). Sono ovunque e quasi ogni giorno della settimana. Ma di questi ne parleremo un'altra volta...

Prima di lasciarvi, ecco una versione un po' movimentata di O Tannenbaum, una canzone che di questi tempi, per le strade berlinesi, si sente continuamente.