03/11/11

Haus am Checkpoint Charlie | Museo al Checkpoint Charlie

Il museo al Checkpoint Charlie, conosciuto anche come Mauermuseum, si trova in Friedrichstrasse, dove c’era una delle stazioni di confine tra le due parti di Berlino. Il museo è nato per documentare con foto, documenti ed attrezzature d’epoca, i tentativi di fuga da Berlino Est.
Tra gli strumenti in mostra che furono utilizzati per oltrepassare il Muro si possono vedere anche palloni aerostatici, scomparti nascosti in automobili, e perfino un piccolo sommergibile.

Se siete interessati alla storia del Muro non potete non visitare questo Museo e il Checkpoint Charlie, la principale stazione di passaggio per gli Alleati, i diplomatici e tutti coloro che avevano il permesso di transitare tra le due Germanie.
Checkpoint Charlie, con il suo famoso cartello “State lasciando il settore americano…” è il manifesto della Guerra Fredda, anche se la sua vocazione storica è un po’ tradita da quella esclusivamente turistica, che attira la gente solo per farsi fotografare con degli attori vestiti da soldati.

Indirizzo
Friedrichstrasse 43-45

Orario
Lunedì-Domenica 9-22

Biglietto
Intero: 12,50 €
Ridotto fino a 10 anni:  8,50 €
Gratuito fino ai 6 anni.

Per saperne di più
Sito Ufficiale del Mauermuseum